Hai problemi d’insonnia? Ecco il motivo.

Il corretto isolamento acustico ti consente di riposare bene ed evitare disturbi d’insonnia

Secondo un importante studio condotto dal Dott. Luigi De Gennaro dell’Università la Sapienza di Roma, un italiano su cinque accusa disturbi del sonno ma non fa nulla per rimediare dicendosi: “passerà”. Purtroppo non è così, dormire male fa dormire peggio!

Il momento più importante è quello del sonno chiamato REM (“Rapid eyes movement”, dagli involontari movimenti che lo caratterizzano).

In questa fase, infatti, l’organismo è a riposo, i muscoli sono totalmente rilassati mentre, all’opposto, la mente è vigile e in attività. Studi clinici hanno dimostrato che un sonno disturbato, o insufficiente, crea danni all’organismo a vari livelli:

– Si indebolisce la sensazione di sazietà e così da svegli si mangia maggiormente;

– Si presentano alterazioni nella tolleranza del glucosio portando l’organismo a uno stato prediabetico;

– Il metabolismo che risulta alterato, rallenta significativamente la capacità di lavorare i carboidrati;

– Memoria e concentrazione sono le prime a risultare scarse;

– Lo stress genera stress e se non si riesce a rilassarsi prima di dormire, ci si alza dopo una notte insonne agitati, stanchi, privi di energie risultando più difficile addormentarsi la sera successiva.

In condizioni estreme si può arrivare ad un acuirsi dei sintomi della depressione,

“Il disturbo del sonno colpisce ogni anno un’alta percentuale di persone: uomini, donne, anziani e perfino i bambini”  (FONTE: LIBRO PSICOFISIOLOGIA DEL SONNO)

Se fai parte di quelle persone che si addormentano normalmente ma poi, dopo 10/15 minuti, il camion della spazzatura, una moto che passa ad alta velocità, un treno che arriva in stazione, il traffico, addirittura gli schiamazzi dei locali vicini, ti fanno sobbalzare dal letto vuol dire che fai parte di tutte quelle persone che non hanno una casa isolata acusticamente e se la tua casa non è isolata a allora tanto vale vivere per strada.

Perché, senza l’isolamento acustico adatto, tutti i rumori dell’esterno li vivrai in casa.

Non c’è cosa più importante che cercare di rendere la propria casa un luogo confortevole lasciando all’esterno i rumori che ti tolgono il sonno e la tua tranquillità.

La parte più importante di un corretto isolamento acustico è la finestra

Ma come faccio a sapere che tipo di finestra devo acquistare?

Innanzitutto partiamo dal suo nome corretto ovvero finestra ISOFONICA;

  • Valuta in che zona si trova il tuo appartamento e non sottovalutare il fatto che in un futuro potrebbero aprire dei locali nelle vicinanze o intervenire su qualsiasi altro elemento che potrebbe provocare rumore.
  • I vetri devono essere fonoisolanti in grado, cioè, di abbattere il rumore fino a 45dB; ma attenzione! Bisogna sempre richiedere la certificazione ed assicurarsi che di questi vetri ne siano previsti tre (finestra con triplo vetro).
  • Per ottenere un risultato ottimale, bisogna valutare il tipo di rumore da eliminare, usare materiali specifici all’interno, al centro e all’esterno della finestra (Esistono decine di materiali diversi ognuno utile al suo scopo).
  • L’importanza del cassonetto: un cassonetto non isolato correttamente vanificherebbe immediatamente tutte le proprietà isofoniche della finestra.
  • L’installazione deve essere progettata ed effettuata da personale qualificato e specializzato in materia. Basta usare una vite sbagliata affinché il telaio non aderisca bene alla guarnizione, o non creare la giusta barriera all’esterno per “rompere il rumore”, basta lasciare un piccolo foro nella sigillatura, basta non usare i materiali giusti per compromettere il risultato e il rumore entra ugualmente.

Come scegliere l’azienda giusta per un corretto isolamento acustico delle finestre?

Affidati solo a chi ha già diverse esperienze in merito con testimonianze verificate.

Disponiamo di strumentazione in grado di rilevare l’inquinamento acustico all’interno del vostro appartamento e di agire con prodotti e materiali adatti alle vostre esigenze.

Quindi se hai problemi di rumore e vuoi veramente risolverli, contattaci.

Molti clienti hanno già acquistato da noi infissi ad alto isolamento acustico come puoi vedere

Fai come hanno già fatto in molti se non riesci a dormire e qualsiasi rumore disturba il tuo sonno chiamaci, risolveremo il tuo problema.

Chiamaci al  0805241107  per fissare un Sopralluogo gratuito